21 novembre 26 novembre: teoria e pratica per il sentiero del “Carso” bresciano

Il Comitato di coordinamento per la sentieristica delle Sezioni e  Sottosezioni del  Club Alpino Italiano della Provincia di Brescia
organizza la seconda giornata provinciale 2016 per la manutenzione dei sentieri .
Da sempre il CAI individua, segna e cura i sentieri grazie all’insostituibile contributo dei propri Soci che con tanta dedizione si dedicano a questa attività troppo spesso ignorata dai più.

Si tratta però di un importante servizio che viene offerto a tutti gli escursionisti i quali, grazie a queste persone, hanno la possibilità di conoscere e vivere l’ambiente naturale.
E’ importante tramandare le buone pratiche per la manutenzione dei sentieri che non si possono improvvisare ma che sono alla portata di tutti, Soci e non soci.

Chiunque può contribuire a mantenere in efficienza la rete escursionistica e fare la sua parte per salvaguardare questo grande patrimonio comune.
Non è difficile, basta un po’ di buona volontà, se l’argomento ti interessa e vuoi saperne di più  ti aspettiamo Lunedì 21 novembre alle ore 20.30 presso la sede CAI di Brescia in via Villa Glori, 13.  In circa un’ora cercheremo di presentare questa attività che avremo modo di svolgere praticamente Sabato 26 Novembre nella zona tra i comuni di Paitone e Gavardo su un tratto del “sentiero del Carso bresciano”, un nuovo percorso ad anello lungo oltre 60 KM che offre diversi spunti anche culturali. Il sentiero sarà presentato nella seconda parte della serata dall’associazione “Naturalmente” che lo ha ideato.
I non soci che intendono partecipare all’iniziativa devono segnalarlo per consentirci di attivare le necessarie coperture assicurative. Tutti i volontari possono comunicare la propria disponibilità scrivendo a com.sentieri@caibrescia.it oppure telefonando in segreteria dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
Il programma della giornata verrà illustrato in dettaglio la sera di Lunedì 21 novembre ma indicativamente le attività inizieranno alle 8:30 e termineranno alle 13:30, a seguire mangeremo qualcosa insieme presso la locale sede degli alpini.
il ritrovo è fissato alle ore 8:30 presso il parcheggio del monumento naturale del “buco del frate” raggiungibile dall’autostrada A4, uscita Brescia Est, seguendo le indicazioni per Prevalle. Dalla SP 116 tra Paitone e Prevalle imboccare la strada per il Monte Paitone passando per la vecchia Fornace; proseguire a destra per 500 m fino al piazzale (frecce indicatrici lungo il percorso).