APPUNTAMENTO CON IL LUPO

pubblicato in: Convegni | 0

2-lupo-cai-2016-fronteAppuntamento sabato 12 marzo 2016 al Palamonti per un incontro rivolto a tutti i soci CAI

che vuole favorire la crescita di una rete di conoscenze sul lupo e la gestione della specie. ISCRIZIONI ENTRO IL 1° MARZO. Scarica il programma

Sabato 12 marzo, presso il Palamonti, sede della Sezione CAI di Bergamo in Via Pizzo della Presolana 15 è in programma la Giornata di studio per soci CAI “Incontro con il lupo”. Si tratta del primo incontro nazionale del Gruppo Grandi Carnivori del CAI.

Per la gestione del ritorno naturale del lupo sulle Alpi l’Unione Europea, nell’ambito della programmazione LIFE + 2007-2013 “Natura e biodiversità”, ha cofinanziato un importante progetto transnazionale: Life Wolf in the Alps, acronimo Life WolfAlps (www.lifewolfalps.eu).

Il Club Alpino Italiano ha aderito all’iniziativa con un accordo in base al quale è diventato a tutti gli effetti un ente sostenitore (supporter). Tra gli eventi del progetto Life WolfAlps vi è la corretta comunicazione, necessaria per diffondere le conoscenze di base relative alla biologia ed etologia della specie, sfatare false credenze e migliorare il rapporto uomo-predatori.

In tale ambito il Gruppo di Lavoro sui Grandi Carnivori del CAI, con il sostegno della Regione Lombardia e la collaborazione degli OTTO Comitato Scientifico Lombardo e Commissione Regionale Lombarda per la Tutela dell’Ambiente Montano, ha organizzato questo evento.

La giornata formativa è rivolta ai soci CAI interessati alla tematica, al fine di favorire la crescita di una rete di conoscenze sul lupo e la gestione della specie. Oggi sono disponibili molte informazioni scientifiche al riguardo e, grazie ad esperti naturalisti, potremo quindi chiarirci le idee e capirne di più. L’iniziativa CAI ha valore di aggiornamento per Operatori Naturalistici e Culturali (portare libretto titolato) e di modulo formativo Tutela Ambiente Montano.

“Sono mesi che la stiamo organizzando con l’intento di dare la possibilità a tutti i soci d’Italia di poter partecipare, nonché a tutti i soci che hanno dato la disponibilità a collaborare con il Gruppo Grandi Carnivori del CAI”, affermano gli organizzatori. “Sarà un momento importante anche per conoscerci meglio e per poter parlare tra di noi del futuro”.

Accesso gratuito (portare tessera CAI) previa richiesta di iscrizione entro il 01.03.2016 via mail a comitatoscientificolombardo@gmail.com inserendo come oggetto “12.3 lupo”.