Denis Urubko al CAI Vimercate

pubblicato in: Conferenze, Serate | 0

Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 21, presso il TeatrOreno di via Madonna 14 a Oreno di Vimercate, si svolgerà una serata con l’alpinista Denis Urubko, ospite della Sezione CAI di Vimercate.

Urubko è uno dei massimi esponenti dell’alpinismo in alta quota. Nato nel 1973, ha doppia cittadinanza russa e polacca ma vive abitualmente a Nembro in provincia di Bergamo.

Ha scalato tutti i 14 ottomila senza ossigeno. Ha realizzato la prima ascensione invernale di due ottomila, il Makalu e il Gasherbrum II, in compagnia di Simone Moro.

Durante lo scorso inverno ha tentato la prima salita invernale del K2 con la spedizione nazionale polacca. Nel corso della spedizione, insieme ad Adam Bielecki, ha portato a termine l’eccezionale salvataggio dell’alpinista francese Elisabeth Revol sul Nanga Parbat, salendo di notte per oltre 1200 metri su una difficile parete di ghiaccio fino a incontrarla oltre i 6000 metri di quota.

Dopo Hervé Barmasse e Maurizio Zanolla (Manolo), Denis Urubko è il terzo grande alpinista ospitato a Vimercate dalla locale sezione del Club Alpino Italiano, che conta circa 1500 soci.

Scarica QUI la locandina