Paolo Caruso – “Alpinismo su neve e ghiaccio”

pubblicato in: Iniziative | 0

Mercoledì 29.04.2015 ore 21 In sala Montanari a Varese, si terrà una serata con PAOLO CARUSO il quale, in occasione del trentennale della prima invernale al Cerro Torre, presenterà il libro “Alpinismo su Neve e Ghiacco: dal classico al verticale”.
Scaletta della serata:
  1. Presentazione libro con slide di alcune delle tecniche presentate, anche inedite: efficacia, sicurezza e soprattutto come muoversi nel modo migliore.
  2. Ricorrenza della Prima Invernale al Cerro Torre: estratto di un filmato. Relazione tra l’alpinismo estremo e la nascita del Metodo Caruso.
  3. Le “imprese” vicino a noi: il “caso” Parco dei Monti Sibillini, dalla nascita dei divieti all’impegno degli alpinisti per il diritto alla libertà e alla lettera del Presidente del CAI al Ministero dell’Ambiente
Paolo Caruso, Giuda Alpina  primo salitore nel 1985 in invernale del Cerro Torre in compagnia di Giarolli, Salvaterra, Sarchi, presenta il libro “Alpinismo su neve e ghiaccio: dal classico al verticale”, manuale che deriva dalla trentennale esperienza dell’autore e dallo studio approfondito del movimento più sicuro, corretto ed efficace nelle differenti situazioni alpinistiche.